Pulizia del Sensore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
Il Sensore: La Chiave per Immagini Nitide
Spesso si sospetta che la presenza di particelle di polvere o di altri detriti nel mirino ottico di una reflex possa influire sulla qualità delle foto. In realtà, queste particelle non verranno mai catturate nell'immagine finale poiché la visione attraverso il mirino ottico è indipendente dalla registrazione delle immagini. Tuttavia, se noti piccoli punti, macchie o pelucchi nelle tue fotografie, nonostante l'obiettivo sia pulito con cura, è probabile che siano depositati sul sensore della fotocamera detriti come polvere, sabbia o altri corpi estranei che il sistema di pulizia automatico della fotocamera non riesce a rimuovere. In situazioni come queste, è necessario eseguire una pulizia manuale del sensore stesso.
Pulizia del Sensore: Informazioni Utili
Se hai bisogno di effettuare una pulizia del sensore su qualsiasi tipo di fotocamera, sia essa una reflex o una mirrorless, è importante fornire il tuo apparecchio con una batteria completamente carica, una scheda di memoria e un obiettivo.
Perché il Sensore si Sporca?
Col passare del tempo, la polvere può infiltrarsi nel vano specchio della tua reflex, soprattutto quando si cambia l'obiettivo. Tuttavia, è importante notare che la polvere può accumularsi anche senza cambiare obiettivo, specialmente in ambienti polverosi. Questi detriti raggiungono il sensore a causa delle correnti d'aria generate dai movimenti dello specchio di messa a fuoco e dal movimento delle lenti durante la messa a fuoco o lo zoom. Inoltre, la superficie del filtro low-pass del sensore può accumulare cariche elettrostatiche, attirando impurità.
Pulizia Automatica del Sensore
La pulizia automatica del sensore viene effettuata attraverso una vibrazione ad alta frequenza che rimuove la polvere dalla sua superficie. Di solito, è possibile attivare questa funzione manualmente quando necessario o configurarla per attivarsi automaticamente all'accensione o allo spegnimento della fotocamera.
Consigli per la Pulizia Manuale del Sensore
La pulizia manuale del sensore, o più precisamente del filtro low-pass che lo protegge, è un'operazione delicata che richiede molta attenzione. Il sensore è uno dei componenti più costosi e sensibili della tua fotocamera (sia reflex che mirrorless), quindi è consigliabile affidarsi a un Centro di Assistenza Specializzato per questa operazione. Il filtro low-pass è situato di fronte al sensore, svolge funzioni di correzione del campionamento dell'immagine e protegge il sensore da particelle estranee come polvere e sporco. Questo filtro è fragile e può graffiarsi facilmente, danneggiando il trattamento antiriflesso sulla sua superficie. Per rimuovere pelucchi o polvere dal filtro low-pass senza rischi, utilizza esclusivamente una pompetta ad aria. Questo strumento ti permette di soffiare via le particelle senza mai entrare in contatto diretto con il filtro, evitando così danni accidentali.
Consigli Dopo la Pulizia
Dopo aver ritirato la fotocamera con il sensore pulito, puoi verificare la pulizia scattando una foto con un diaframma stretto (f/22) rivolto verso il cielo o una parete bianca. Non è necessario rimuovere l'obiettivo o attivare manualmente la procedura di alzo specchio per ispezionare il sensore, poiché ciò potrebbe far entrare nuovamente polvere, vanificando il lavoro del centro di assistenza. Prima di montare un nuovo obiettivo sulla fotocamera, assicurati che la parte posteriore dell'obiettivo sia priva di impurità o polvere, che potrebbero depositarsi sul sensore dopo alcuni scatti. Durante il cambio dell'obiettivo, mantieni il corpo macchina rivolto verso il basso per evitare l'ingresso di polvere nel vano specchio.